Napoli sotto e sopra

Domenica 23 giugno

Se tra i vicoli e le piazze di Napoli vivono mille mondi fatti di secoli di storia, arte, cultura e tradizioni, altrettanti ne esistono nelle sue viscere.

Ecco allora una passeggiata su due livelli, una narrazione che ci condurrà dai Sotterranei di Piazza San Gaetano, nel cuore del centro storico, fino al meraviglioso lungomare.

Visitare la Napoli Sotterranea significherà compiere un suggestivo viaggio nella storia lungo ben 2400 anni, dall’epoca greca a quella moderna. Scendendo fino a 40 metri di profondità tra cunicoli e cisterne, troveremo i resti dell’Antico Acquedotto greco-romano, i rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale, gli Orti Ipogei e tanto altro ancora.

La nostra giornata proseguirà alla scoperta della Napoli dei Re. Partendo da Piazza del Plebiscito, su cui si affacciano la Chiesa di San Francesco di Paola e Palazzo Reale (visita interna), giungeremo fino al mare nell’incantevole tratto che dal Maschio Angioino arriva fino a Castel dell’Ovo (visite esterne), narrando gli intrecci di storie e leggende delle famiglie reali che nel corso dei secoli governarono la città.

  • Durata del tour intera giornata
  • Contributo euro 48 (comprende viaggio A/R in bus turistico, visita guidata, biglietti ingresso Napoli Sotterranea e Palazzo Reale). Per ragazzi fino a 25 anni il contributo è di euro 41
  • Relatore Ivano Iannelli storico dell’arte
  • Appuntamento per la partenza da Monterotondo ore 6:45
  • Appuntamento per il rientro da Napoli ore 18:30

Al raggiungimento del numero minimo di adesioni necessario per lo svolgimento del tour, verrà richiesto acconto di conferma pari ad euro 20.

Il termine per le prenotazioni è entro sabato 25 maggio, fino a esaurimento dei posti.

Il pranzo è libero, per chi avrà piacere a stare con noi stiamo concordando un menù pizza presso una trattoria del centro storico, forniremo in merito maggiori informazioni.

Per la visita alla Napoli Sotterranea si consiglia di indossare scarpe comode e una felpa.

Per prenotazioni 327 7385380 sms o Whatsapp

Ricordiamo che per partecipare alle nostre iniziative è necessario essere in possesso della tessera associativa valida per l’anno in corso, il cui costo è di euro 2.