SABATO 28 GENNAIO, ORE 11:00
Le Scuderie del Quirinale dedicano la grande mostra alle storie del salvataggio del nostro patrimonio artistico minacciato dalla guerra e dall’occupazione tedesca. I protagonisti di queste storie, nel contesto drammatico della Seconda guerra mondiale, ebbero la lungimiranza di comprendere la gravità della minaccia che incombeva sull’intero patrimonio artistico e culturale e, quindi, sul cuore e la memoria del nostro Paese. Molte di queste persone erano Soprintendenti e funzionari dell’Amministrazione delle Belle Arti che, con l’aiuto di rappresentanti del Vaticano, studiosi e semplici cittadini, si resero interpreti di una grande impresa. Persone che, senza armi e con mezzi limitati, ebbero la lungimiranza di comprendere la minaccia incombente e si schierarono in prima linea per evitarla.
La mostra ricompone la trama di un intreccio impaginato con molti fili: alcuni sono stati già raccontati, altri sono stati dimenticati e verranno riportati alla luce proprio in occasione di questa esposizione; tutti costituiscono tasselli fondamentali per raccontare una storia eroica e, nella sua complessità, poco nota. Sono davvero numerose le storie di donne e uomini che misero la propria professione al servizio di un interesse comune nella drammatica contingenza bellica.
Relatrice Antonella Avagnano
Contributo €30,00 (biglietto ingresso, prenotazione, visita guidata e audioriceventi). Per gli under 18 la quota è di €27,00
Durata 1ora e 30′ circa
Appuntamento in Piazza del Quirinale, ore 10:45
La visita si svolgerà anche in caso di pioggia, sciopero, limitazioni di traffico.
A conferma della prenotazione è richiesto il pagamento anticipato dell’intera quota (non rimborsabile in caso di cancellazione) da effettuare nei tempi e nei modi che verranno indicati.
Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere in possesso della tessera associativa valida per l’anno in corso, il cui costo è di euro 2. Quanti non sono già iscritti all’Associazione potranno stampare e compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo al momento della prima partecipazione. In alternativa forniremo noi il modulo e la tessera associativa al momento del primo incontro.
--
--