SABATO 13 GIUGNO, VISITA SERALE ORE 18:15
Papa Giulio II commissionò nel 1500 , a l’architetto Bramante il progetto della realizzazione di questa importante arteria, con l’intento di collegare il cuore di Roma al Vaticano Le grandi famiglie romane e le comunità di varie nazioni italiane, senesi, fiorentini, napoletani, costruirono qui i loro Palazzi nobiliari e la Via divenne una delle strade più belle ed eleganti di Roma. La nostra visita inizierà da Piazza Farnese e lungo il rettifilo di 950 metri, incontreremo la chiesa di San Giovanni dei Fiorentini, Palazzo Falconieri, la Chiesa della Santa Orazione e Morte con le sue macabre decorazioni in marmo, il carcere minorile e il piccolo gioiello progettato da Raffaello, la chiesa di Sant’Eligio degli Orefici (le visite sono tutte esterne). Una passeggiata ricca di storia tra potenti famiglie, papi, tradizioni e curiosità nella Via che fù denominata “il salotto di Roma”.
- Relatrice Antonella Avagnano
- Durata 1 ora e 30 circa
- Contributo euro 10 (comprende visita guidata e audioriceventi). Per ragazzi di età inferiore ai 18 anni la visita è gratuita, viene richiesto solo il costo del noleggio dell’ audioricevente, pari a euro 2, se richiesto
- Appuntamento ore 18.15 in Piazza Farnese
Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere in possesso della tessera associativa in corso di validità, il cui costo è di euro 2 annuali.
Quanti non sono già iscritti all’Associazione potranno stampare e compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo al momento della prima partecipazione. In alternativa forniremo noi il modulo e la tessera associativa in occasione del primo incontro.
[googleapps domain=”docs” dir=”forms/d/e/1FAIpQLSfM3BEJUOP4M7Iaj1J5BWvRtwG4ExlzTLBv6s6epo5f3tiXTA/viewform” query=”embedded=true” width=”640″ height=”709″ /]