INGRESSO GRATUITO,
DOMENICA 1 NOVEMBRE, ORE 15,10
Approfittando delle prime domeniche del mese con ingresso gratuito, visiteremo uno dei monumenti più significativi dell’Antica Roma: l’Ara Pacis.
Voluto dal Senato per onorare il ritorno di Augusto da vittoriose campagne militari a nord delle Alpi, l’Ara Pacis fu inagurato il 30 giugno del 9 a.C. nella pianura di Campo Marzio. Ripercorreremo la storia della sua costruzione leggendo i pannelli storici e mitologici, riconoscendo i veri personaggi della famiglia imperiale e senza dimenticare la vicenda del suo recupero dopo essere stato sommerso dal fango per più di un millennio, grazie ai fortunati e innovativi scavi archeologici. Concluderemo la nostra visita narrando l’affascinante storia dell’adiacente Mausoleo di Augusto.
CONTRIBUTO euro 12,00 (comprende visita guidata e noleggio audioriceventi)
DURATA 1 ora e 30′ circa
RELATRICE Antonella Avagnano
APPUNTAMENTO ore 14:50 di fronte Ara Pacis, Lungotevere in Augusta.
P.S. Al fine di rispettare le normative anticovid, il gruppo verrà diviso in due turnazioni.
Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere in possesso della tessera associativa in corso di validità, il cui costo è di euro 2 annuali. Quanti non sono già iscritti all’Associazione potranno stampare e compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo in occasione della prima partecipazione. In alternativa forniremo noi il modulo e la tessera il giorno stesso dell’appuntamento.