VISITA CON PERMESSO SPECIALE
SABATO 16 OTTOBRE, ORE 11:00
POSTI TERMINATI
Varcheremo la soglia dell’imponente Palazzo, sede storica della Cancelleria Apostolica che ancora oggi accoglie i Tribunali della Santa Sede e ripercorreremo la storia e le vicende artistiche che lo hanno interessato.
Splendido e raro esempio di architettura rinascimentale, sorse tra la fine del quattrocento e i primi del cinquecento, per volere del cardinale Raffaele Riario. Di notevole pregio sono le logge del primo piano e le decorazioni ad affresco di alcune sale: la sala Riaria, la cappella dipinta dal Salviati e il Salone dei Cento Giorni completamente affrescato dal Vasari. Scenderemo poi all’interno dei sotterranei dove vedremo i resti di un sepolcro romano sommersi da un suggestivo laghetto color smeraldo, profondo dai tre ai sei metri.
Contributo euro 20.00 (comprende biglietto ingresso, visita guidata e audioriceventi)
Relatrice Antonella Avagnano
Durata 1 ora e 30 circa
Appuntamento ore 10:30 in P.zza della Cancelleria
PER PRENOTARE INVIA MESSAGGIO WhatsApp ai numeri: 327 7385380 389 6649381
Anti-COVID
La visita si svolgerà in totale sicurezza e nel rispetto di tutte le normative anti-Covid vigenti, fino a nuove disposizioni governative, distanziamento e uso corretto della mascherina per tutta la durata della visita. Dal 1 settembre il Green Pass è obbligatorio per accedere a musei, siti archeologici (anche all’aperto), gallerie e complessi monumentali.
Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere in possesso della tessera associativa in corso di validità, il cui costo è di euro 2.00 annuali.
Quanti non sono già iscritti potranno stampare e compilare il modulo e consegnarlo in occasione della prima partecipazione. In alternativa forniremo noi il modulo e la tessera il giorno stesso dell’appuntamento.