VISITA GUIDATA CON PERMESSI SPECIALI
SABATO 23 GENNAIO, ORE 15:00
Sulle rovine di quello che era il Tempio di Elagabalo, sulle pendici del Palatino, sono nate due piccole chiese conventuali: la Chiesa di San Sebastiano e la chiesa di San Bonaventura. Il nostro sarà un percorso molto suggestivo in una Roma poco conosciuta. Salendo dai pressi dell’ Arco di Tito, incontreremo prima la chiesetta dedicata a San Sebastiano che fu martirizzato proprio in questi luoghi, fino ad arrivare, camminando su una piccola “via crucis”, di fronte alla semplicità francescana della caratteristica facciata della Chiesa di San Bonaventura sorta su uno dei luoghi piu’ spettacolari di Roma
Scendendo poi dal Palatino e percorrendo Via dei Fori Imperiali, arriveremo sui resti del Templum Pacis, voluto dall’ Imperatore Vespasiano dopo la guerra giudaica. Su quelle che erano le rovine della Biblioteca della Pace venne costruita la Basilica dei Santi Cosma e Damiano due fratelli gemelli, medici e martiri. Il mosaico absidale all’interno, conservato in ottime condizioni, è considerato uno dei più inportanti della storia dell’arte. La chiesa ospita uno straordinario presepe napoletano del 700 realizzato da artisti famosi nell’ arte presepistica.
Contributo euro 13.00 (visita guidata, audioriceventi e piccola offerta per la chiesa di San Bonaventura). Per i ragazzi di età inferiore ai 18 anni la visita è gratuita, viene richiesto il solo costo del noleggio degli audioriceventi pari a euro 2,00
Relatrice Antonella Avagnano
Durata 1 ora e 30 circa
Appuntamento di fronte l’Arco di Costantino alle ore 15:00
Le nostre attività si svolgono nel pieno rispetto delle normative anticovid: distanziamento e uso obbligatorio della mascherina per tutta la durata della visita.
Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività e’ necessario essere in possesso della tessera associativa in corso di validità il cui costo è di euro 2,00 annuali. Quanti non sono già iscritti potranno stampare e compilare il modulo presente nell’apposita sezione del sito e consegnarlo il giorno stesso della visita. In alternativa forniremo noi il modulo e la tessera in occasione della prima partecipazione.