CON ACCESSO RISERVATO ALLA BASILICA DI SANTA MARIA IN COSMEDIN E ALLA CRIPTA DI ADRIANO
SABATO 13 MARZO, ORE 15:15
PER QUESTO EVENTO I POSTI SONO TERMINATI
Il Foro Boario, l’area sacra e commerciale dell’antica Roma, collocata lungo la riva sinistra del Tevere, dove si svolgeva il più importante mercato del bestiame e dove, secondo la leggenda, fu ritrovata la cesta con i gemelli Romolo e Remo. Qui sorgono antiche testimonianze romane come il Tempio di Ercole Vincitore e il monumentale Arco di Giano. Entreremo in una delle più belle basiliche paleocristiane, Santa Maria in Cosmedin, edificata sulle rovine dell’ Ara dedicata a Ercole Vincitore e conosciuta in tutto il mondo per custodire la celeberrima Bocca della Verità, il Mascherone con le fattezze di divinità legato ad un’altra mitica storia leggendaria.
RELATRICE Antonella Avagnano
CONTRIBUTO euro 15.00 (comprende visita guidata, audioriceventi e piccola offerta per la chiesa). Per ragazzi under 18 la visita e’ gratuita, viene richiesto il solo costo del noleggio delle audioriceventi pari a euro 2,00
DURATA 1 ora e 30 circa
APPUNTAMENTO in via del Circo Massimo davanti ingresso al sito (fronte stazione metro B) alle ore 15:15
N.B. Il tour avra’ luogo solo al raggiungimento del numero minimo di adesioni e in condizioni meteo favorevoli per lo svolgimento. In caso contrario gli iscritti verranno tempestivamente avvisati.
Tutte le nostre attivita’ si svolgono nel pieno rispetto delle normative anticovid, distanziamento e uso della mascherina per tutta la durata della visita.
Ricordiamo che per partecipare alle nostre attivita’ e’ necessario essere in possesso della tessera associativa in corso di validita’, il cui costo e’ di euro 2,00 annuali.
Quanti non sono gia’ iscritti all’Associazione potranno stampare e compilare il modulo presente sul sito e consegnarlo al momento della prima partecipazione. In alternativa forniremo noi il modulo e la tessera il giorno stesso dell’appuntamento.