I MOSAICI DALLE COLLEZIONI CAPITOLINE
DOMENICA 6 GIUGNO, ORE 16:45
INGRESSO GRATUITO IN OCCASIONE DELLA PRIMA DOMENICA DEL MESE
POSTI LIMITATI
Nel 1997, per consentire lavori di ristrutturazione di ampi spazi del complesso Capitolino, numerose sculture e molte altri reperti archeologici dovettero “migrare” dalle loro stanze e saloni. Per non sottrarre al pubblico queste meraviglie fu allestita una mostra proprio all’interno della prima centale elettrica di Roma. Si poteva così, con un solo colpo ridare vita all’ edificio dismesso e presentare ai visitatori le sculture rimaste senza fissa dimora. L’ardito connubio tra archeologia industriale e polo museale di antichità decretò un grande successo del nuovo spazio espositivo che passò a sede permanente per le collezioni di più recente acquisizione dei Musei Capitolini. Attualmente inaugura una mostra dedicata all’ampia selezione di mosaici, ad oggi poco conosciuta: I COLORI DEI ROMANI, una fitta trama di tessere per un interessante racconto della Capitale; affreschi e sculture si accostano alle variopinte, quanto affascinanti, composizioni musive offrendo uno spaccato della città romana in un periodo compreso tra il primo sec. a.C e il quarto sec. d.C.
RELATRICE Antonella Avagnano
DURATA 1 ora e 30′ circa
CONTRIBUTO euro 12.00 (comprende visita guidata e audioriceventi)
APPUNTAMENTO ore 16:45 in Via Ostiense 106
LA VISITA E’ A NUMERO LIMITATO DI PARTECIPANTI, SI ACCETTANO PRENOTAZIONI FINO ALLA DISPONIBILITA’ DEI POSTI.
Tutte le nostre attivita’ si svolgono nel pieno rispetto delle normative anticovid, distanziamento e uso corretto della mascherina per tutta la durata della visita.
Ricordiamo che per partecipare alle nostre attivita’ e’ necessario essere in possesso della tessera associativa in corso di validita’, il cui costo e’ di euro 2,00 annuali. Quanti non sono gia’ iscritti all’Associazione potranno stampare e compilare il modulo presente sul sito e consegnarlo al momento della prima partecipazione. In alternativa forniremo noi il modulo e la tessera associativa il giorno stesso dell’appuntamento.