DOMENICA 21 NOVEMBRE, INTERA GIORNATA
POSTI TERMINATI, contattateci per inserimento in lista di attesa in caso di eventuali defezioni 327 7385380
Situata sulla collina del Vomero, la Certosa di San Martino è uno dei luoghi più suggestivi di Napoli. Scrigno di eccellenza del Barocco napoletano, di devozione e di memorie storiche partenopee. Attraverseremo i vari ambienti del complesso monastico: il Cortile monumentale, la Chiesa, la Sagrestia, la Cappella del Tesoro, i magnifici Chiostri, la Sezione Presepiale, il Quarto del Priore, antico appartamento di rappresentanza e la straordinaria Terrazza del Belvedere, affacciata su un panorama unico e bellissimo che abbraccia tutta la città di Napoli.
Percorreremo la Scalinata della Pedamentina (414 scalini), un percorso pedonale tra i più antichi di Napoli, capolavoro urbanistico risalente al XIV secolo, costituito da un sistema di discese e gradinate che collegano il Vomero con il cuore del Centro Storico. Un percorso sospeso tra storie e leggende legate alla celebre Scalinata e scorci meravigliosi sulla Baia di Napoli.
Raggiungeremo Piazza del Gesù Nuovo, simbolo del Centro Storico di Napoli e patrimonio dell’umanità. Qui avrà termine la visita guidata (ore 14:00 circa). Avrete tempo a disposizione per consumare il pranzo libero e per girare in autonomia per le vie del centro o dirigervi verso il lungomare di Mergellina, a voi la scelta!
Programma del tour:
Partenza da Monterotondo (Piazza Roma) ore 7:00
Partenza da Settebagni, Via Salaria 1380 (parcheggio esterno IperTriscount) ore 7:20
Sosta in Autogrill a metà viaggio
Arrivo a Napoli previsto per le ore 10:30 circa. Incontro con la nostra guida e inizio della visita.
Termine della visita guidata previsto per le ore 14:00 circa.
Tempo a disposizione per il pranzo libero e giro in autonomia a Napoli.
Partenza per il rientro alle ore 17:00 nel punto d’incontro che verrà comunicato durante la giornata.
La visita guidata sarà curata da Ivano Iannelli, guida turistica in Campania e storico dell’arte.
Contributo euro 57,00 (viaggio A/R in Bus turistico, visita guidata, biglietto ingresso alla Certosa e audioriceventi). Per ragazzi di età inferiore ai 18 anni il contributo è di euro 44,00
A conferma della prenotazione viene richiesto il pagamento anticipato dell’intera quota (non rimborsabile in caso di defezioni) da versare entro il 30 ottobre, nelle modalità che verranno indicate. La quota non comprende tutto ciò non espressamente specificato nella voce “la quota comprende”.
N.B Il gruppo per le discipline anticovid vigenti, verrà suddiviso in due unità, ciascuna con propria guida accompagnatore.
Si consigliano scarpe comode, uno snack e acqua da consumare durante la discesa della Pedemantina, nei dintorni della Certosa non sono presenti bar e pubblici esercizi.
Il tour avrà luogo solo al raggiungimento del numero minimo di adesioni necessario, in caso contrario gli iscritti verranno tempestivamente avvisati.
Anti-Covid
Il viaggio si svolgerà in totale sicurezza e nel rispetto di tutte le normative anti-Covid vigenti, fino a nuove disposizioni governative. Dal 1 settembre il Green Pass è obbligatorio per salire a bordo di bus turistici e per accedere a musei, siti archeologici (anche all’aperto), gallerie e complessi monumentali. Prendi visione dell’informativa
Ricordiamo che per partecipare alle nostre attivita’ e’ necessario essere in possesso della tessera associativa in corso di validita’, il cui costo e’ di euro 2,00 annuali. Quanti non sono gia’ iscritti all’Associazione potranno stampare e compilare il modulo presente sul sito e consegnarlo al momento della prima partecipazione. In alternativa forniremo noi il modulo e la tessera il giorno stesso dell’appuntamento.