Santa Maria Nova al Foro Romano

DOMENICA 30 GENNAIO, ORE 15:00

Nel cuore dell’antica Roma, tra il Colosseo e la Basilica di Massenzio e dove nell’antichità sorgeva il tempio dedicato alla dea Venere, si scorge l’elegante facciata in travertino della Basilica di Santa Francesca Romana conosciuta anche come Santa Maria Nova al Foro Romano, originariamentre dedicata agli apostoli Pietro e Paolo.

Oggi la chiesa, custodita ed abitata dai monaci benedettini, conserva al suo interno tesori di immenso valore come il sontuoso soffitto a lacunari, capolavoro del 600, appena restaurato, una grandiosa opera di scultura in legno disegnata dall’architetto Carlo Lambardi e l’altare della “Confessione” di Santa Francesca Romana, eseguito su disegno di Gian Lorenzo Bernini. Un grandioso mosaico sovrasta l’altare maggiore e sulla parete si trovano delle grate che proteggono due pietre murarie dove Pietro poggiò le sue ginocchia per pregare ed affrontare l’eretico Simon Marco. Scenderemo nella cripta, dove in un’urna di rame, riposa il corpo di Santa Francesca Romana, matrona ed istitutrice dell’ordine religioso delle Oblate.

  • Relatrice Antonella Avagnano
  • Contributo euro 14,00 (visita guidata, audio riceventi e piccola offerta per la chiesa) Per ragazi di età inferiore ai 18 la visita è gratuita, viene richiesto il solo costo del noleggio dell’audioricevente pari a euro 2,00
  • Durata della visita 1 ora e 30′ circa
  • Appuntamento alle ore 14:45 in Piazza del Colosseo, vicino Arco di Costantino

N.B Il tour avrà luogo solo al raggiungimento del numero minimo di adesioni necessario e in condizioni meteo favorevoli allo svolgimento, in caso contrario gli iscritti verranno tempestivamente avvisati.

Le nostre visite guidate si svolgono nel pieno rispetto delle norme anti-COVID, distanziamento,uso delle audioriceventi sanificate, obbligo della mascherina indossata correttamente per tutta la durata della visita.

Ricordiamo che per partecipare alle nostre attivita’ e’ necessario essere in possesso della tessera associativa in corso di validita’, il cui costo e’ di euro 2,00 annuali. Quanti non sono gia’ iscritti all’Associazione potranno stampare e compilare il modulo presente sul sito e consegnarlo al momento della prima partecipazione. In alternativa forniremo noi il modulo e la tessera associativa il giorno stesso dell’appuntamento.