DOMENICA 13 FEBBRAIO, ORE 11:00
POSTI TERMINATI. CONTATTATECI PER INSERIMENTO IN LISTA DI ATTESA IN CASO DI EVENTUALI DEFEZIONI.
Villa Farnesina, commissionata da Agostino Chigi, un ricco banchiere di origini senesi, all’ Architetto Baldassarre Peruzzi è una delle più nobili e armoniose realizzazioni del Rinascimento italiano, un’opera in cui il progetto architettonico e la decorazione pittorica si fondono in un’unica sintesi. Al suo interno gli affreschi si ispirano ai miti classici. La prima stanza a cui si accede è la Loggia di Galatea con il celebre Trionfo di Galatea di Raffaello, a fianco Polifemo di Sebastiano del Piombo. Nella loggia che si apriva sul giardino ed in cui venivano accolti gli ospiti, Raffaello ed i suoi allievi, in un tripudio di vegetazione, danno forma al mito di Amore e Psiche. Nella Sala del Fregio ammireremo le dodici fatiche di Ercole di Baldassarre Peruzzi. La scala, un vero e proprio capolavoro dell’ingegneria dell’epoca, ci porta alla Sala delle Prospettive affrescata dal Peruzzi. Concluderemo la nostra visita alla Sala delle Nozze la cui decorazione fu affidata a Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma che lavorò un ciclo imperniato sulle nozze di Alessandro Magno e Roxanne.
- Relatrice Antonella Avagnano
- Durata 1 ora e 40′ circa
- Contributo euro 22,00 (visita guidata, audioriceventi,biglietto ingresso) Per gli under 18 il contributo è di euro 19,00
- Appuntamento ore 10 e 40′ in Via della Lungara 230, davanti ingresso alla Villa
- Obbligatorio il super green pass, un documento d’identità valido e l’utilizzo della mascherina FFP2
N.B Il tour avrà luogo solo al raggiungimento del numero minimo di adesioni necessario allo svolgimento, in caso contrario gli iscritti verranno tempestivamente avvisati.
Le nostre visite guidate si svolgono nel pieno rispetto delle norme anti-COVID, distanziamento,uso delle audioriceventi sanificate, obbligo della mascherina indossata correttamente per tutta la durata della visita.
Ricordiamo che per partecipare alle nostre attivita’ e’ necessario essere in possesso della tessera associativa in corso di validita’, il cui costo e’ di euro 2,00 annuali. Quanti non sono gia’ iscritti all’Associazione potranno stampare e compilare il modulo presente sul sito e consegnarlo al momento della prima partecipazione. In alternativa forniremo noi il modulo e la tessera associativa il giorno stesso dell’appuntamento.