DOMENICA 18 SETTEMBRE, ORE 16:00
Edificato in epoca repubblicana nell’area del Foro, il Carcer Tullianum o Mamertino, è il più antico carcere di massima sicurezza di Roma. Qui venivano reclusi nemici e traditori del popolo romano in attesa di essere giustiziati. Secondo la tradizione, gli Apostoli Pietro e Paolo vissero qui i loro ultimi giorni prima di essere martirizzati.
Oggi è collocato sotto la Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami.
Nel Tullianum è presente una sorgente d’acqua che risale da una falda sottostante, si narra che fu proprio l’Apostolo Pietro a colpire la roccia dalla quale scaturì l’acqua che utilizzò per battezzare i reclusi e i carcerieri.
Un percorso archeologico e spirituale che attraversa la storia millenaria delle origini di Roma e della cristianità.
– Relatrice Antonella Avagnano
– Contributo € 25 (visita guidata, prenotazione e biglietto ingresso, audioriceventi) Per minori di 18 anni il contributo è di €18.
Pagamento, in contanti il giorno stesso della visita
– Durata 1 ora e 30′ circa
– Appuntamento ore 15:45 al Clivo Argentario 1 (traversa di via San Pietro in Carcere, salita per il Campidoglio)
Il tour avrà luogo solo al raggiungimento del numero minimo di adesioni necessario allo svolgimento, in caso contrario gli iscritti saranno avvisati tempestivamente.
Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere in possesso della tessera associativa valida per l’anno in corso, il cui costo è di euro 2. Quanti non sono già iscritti all’Associazione potranno stampare e compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo al momento della prima partecipazione. In alternativa forniremo noi il modulo e la tessera associativa al momento del primo incontro.