SABATO 4 NOVEMBRE, ORE 15:00
Il Maxxi museo nazionale delle arti è una grandiosa opera architettonica dall’ aspetto rivoluzionario e spettacolare, pregettato da Zaha Hadid, una degli architetti più influenti del nostro tempo che ha saputo amalgamare alla perfezione, tra loro, elementi innovativi e scenografici. È una composizione di forme fluide e angoli rigidi, con flussi e percorsi di vetro, acciaio e cemento che si sovrappongono e collegano diverse parti del museo. Entrando si ha la sensazione di lasciare il pianeta Terra ed introdursi in universi paralleli di straordinaria quanto visionaria bellezza. Oltre ad un importante collezione permanente, ospita grandi mostre di arte e architettura contemporanea, design e fotografia.
Ai piedi dei monti Parioli, tra la via Flaminia e il fiume Tevere sorge l’ Auditorium Parco della musica, uno dei più grandi complessi multifunzionali esistente al mondo dedicato alla musica ed eventi culturali. Progettato dal celebre architetto Renzo Piano ed inaugurato nel 2002, si articola in tre giganti strutture a forma di scarabeo, i cosiddetti Bugs che si affacciano su una Cavea che costituisce a tutti gli effetti una grande sala all’aperto, luogo di incontri ed anfiteatro per gli spettacoli, in grado di ospitare fino a 3.000 persone. Nel 1995, durante i lavori di scavo per la realizzazione dell’ Auditorium sono stati rinvenuti i resti di una Villa Romana del VI sec. a.C., accantonati in un angolo da oltre 20 anni, che potremo ammirare in una zona all’interno adeguatamente inserita nel complesso moderno di questa straordinaria opera architettonica.
Relatrice Antonella AvagnanoDurata 1 ora e 30 circa
Contributo da versare direttamente in loco euro 24.00 (biglietto ingresso Maxxi, visita guidata e audioriceventi. Per ragazzi dai 14 ai 25 anni €21, inferiori ai 14 anni €2 (ingresso e visita guidata gratuiti)
Appuntamento in Via Guido Reni 4a, all’ingresso del Museo Maxxi, alle ore 14:45
La visita si svolgerà anche in caso di pioggia, sciopero, limitazioni del traffico e solo al raggiungimento del numero minimo di adesioni necessario, in caso contrario gli iscritti saranno tempestivamente avvisati.
Per partecipare alle nostre attività è necessario essere in possesso della tessera associativa valida per l’anno in corso, il cui costo è di euro 3. Quanti non sono già iscritti all’Associazione potranno stampare e compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo al momento della prima partecipazione. In alternativa forniremo noi il modulo e la tessera associativa al momento del primo incontro.