La Meridiana di Augusto in Campo Marzio: la misurazione del tempo all’epoca del primo imperatore.

INGRESSO CON PERMESSO SPECIALE AI RESTI DELL’ANTICO MONUMENTO
QUESTA VISITA E’ MOMENTANEAMENTE SOSPESA CAUSA LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA AL SOTTERRANEO DI VIA DI CAMPO MARZIO (RESTI DELLA MERIDIANA)

La visita guidata inizierà dalla Chiesa di San Lorenzo in Lucina, una delle più antiche di Roma. Secondo la tradizione, fu costruita sopra un domus di una matrona romana di nome Lucina. Consacrata a luogo di culto nel 440 da papa Sisto III, venne poi ricostruita da papa Pasquale, a lui si devono il bel portico affiancato da due leoni marmorei, l’abside medievale e il campanile. Nel’600 la Chiesa fù radicalmente ristrutturata.Tra le cappelle laterali spicca quella realizzata da Gian Lorenzo Bernini per Gabriele Fonseca, medico personale di Papa Innocenzo X. In un’altra cappella è custodito un prezioso reliquiario che conserva la graticola sulla quale San Lorenzo subì il martirio. Sull’altare maggiore la magnetica Crocifissione di Guido Reni dipinta negli ultimi anni di attività del maestro bolognese.
Nel1457, durante la prima ristrutturazione della Chiesa, venne alla luce a otto metri di profondità, un intero settore della Meridiana di Augusto, fatta costruire dall’Imperatore nel 10 a.C, una delle più grandiose opere della Roma Antica che originariamente misurava 160 mt per 75. Di questo prodigio meraviglioso e ancora in parte misterioso, si erano perse per secoli le tracce a causa delle numerose inondazioni del Tevere. In epoca molto più recente (1979) a pochi metri di distanza dalla Chiesa, nelle cantine di un palazzo privato, sotto uno strato di acqua di 10 cm, affiorò un’altra grande porzione di quell’orologio; grandi lastre di travertino lunghe più di 10 mt, sulle quali sono chiaramente visibili le tacche di bronzo della Meridiana con le riproduzioni dei segni zodiacali Ariete, Toro, Leone e Vergine. Con un permesso speciale, visiteremo questo luogo segreto. Sovrapposto al grande Orologio vi era l’Obelisco, fatto trasportare dall’Imperatore dall’Egitto. Esso fungeva da gnomone della Meridiana. Un dettaglio stupefacente di quest’opera era che fu costruita in modo tale che al tramonto del 23 settembre di ogni anno (giorno e ora della nascita di Augusto) la luce proiettasse l’ombra della sfera posta sulla sommità dell’Obelisco, esattamente sull’Ara Pacis, l’Altare voluto dallo stesso Imperatore nella medesima zona di Campo Marzio. L’attuale collocazione dell’Obelisco è in Pazza Montecitorio.

  • Relatrice Antonella Avagnano
  • Durata 1ora e 30′ circa
  • Contributo euro 26,00 (visita guidata,audioriceventi,costo apertura straordinaria,piccola offerta per la chiesa) Per gli under 18 il contributo è di euro 16,00. A conferma della prenotazione è richiesto il pagamento anticipato dell’importo nelle modalità che verranno indicate (la quota versata non potrà essere rimborsata in caso di defezione)
  • Appuntamento alle ore 14:45 in Piazza San Lorenzo in Lucina
  • Obbligatorio il super green pass, un documento d’identità valido e l’uso della mascherina FFP2

N.B Il tour avrà luogo solo al raggiungimento del numero minimo di adesioni necessario e in condizioni meteo favorevoli allo svolgimento, in caso contrario gli iscritti verranno tempestivamente avvisati,

Le nostre visite guidate si svolgono nel pieno rispetto delle norme anti-COVID, distanziamento,uso delle audioriceventi sanificate, obbligo della mascherina indossata correttamente per tutta la durata della visita.

Ricordiamo che per partecipare alle nostre attivita’ e’ necessario essere in possesso della tessera associativa in corso di validita’, il cui costo e’ di euro 2,00 annuali. Quanti non sono gia’ iscritti all’Associazione potranno stampare e compilare il modulo presente sul sito e consegnarlo al momento della prima partecipazione. In alternativa forniremo noi il modulo e la tessera associativa il giorno stesso dell’appuntamento.