La Basilica di San Lorenzo fuori le Mura

DOMENICA 20 FEBBRAIO, ORE 15:30

La Chiesa di San Lorenzo Fuori le Mura, situata a ridosso del Cimitero Monumentale del Verano, fa parte delle Sette Chiese di Roma, anche se non rientra all’interno dei siti turistici più frequentati della Capitale, merita sicuramente di essere visitata. Ricca di storia ed arte, è un luogo davvero capace di trasmettere un senso di pace e trascendenza. Nonostante la ricostruzione dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, si manifesta nella sua forma originale, senza ritocchi barocchi, mantenendo inalterato il fascino e l’armonia della sua struttura.
Appena si varca la soglia della basilica si rimane catturati dal bellissimo pavimento cosmatesco, nonchè dal presbiterio rialzato in fondo alla navata principale.
Tra affreschi, mosaici e sontuose cappelle funebri, spicca per notevole importanza il Ciborio, la più antica opera firmata dai marmorari romani. Nella cripta si trovano le tombe di San Lorenzo e Santo Stefano; mentre dalla sagrestia si può accedere al chiostro, dove si possono ammirare iscrizioni medevali, frammenti lapidei e resti di sculture antiche.
Relatrice Antonella Avagnano
Contributo euro 14.00 (visita guidata, audioriceventi e piccola offerta per la chiesa) Per gli under 18 la visita è gratuita, viene richiesto il solo costo degli audioriceventi pari a euro 2.00
Durata 1 ora e 30 circa
Appuntamento alle ore 15:30 in Piazzale del Verano, 3
Obbligatorio Green pass rafforzato, documento d’identità valido e mascherina FFP2

N.B Il tour avrà luogo solo al raggiungimento del numero minimo di adesioni necessario e in condizioni meteo favorevoli allo svolgimento. In caso contrario gli iscritti saranno avvisati tempestivamente

Le nostre attività si svolgono nel pieno rispetto delle norme anti-COVID, distanziamento, audioriceventi sanificati, uso corretto della mascherina per tutta la durata della visita.
Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere in possesso della tessera associativa valida per l’anno in corso, il cui costo è di euro 2. Quanti non sono già iscritti all’Associazione potranno stampare e compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo al momento della prima partecipazione. In alternativa forniremo noi il modulo e la tessera associativa al momento del primo incontro.