VISITA ESCLUSIVA A NUMERO CHIUSO!
Venerdì 5 maggio, ore 15:00
Riapre al pubblico uno dei luoghi “segreti” di Roma, Villa Bonaparte, capolavoro architettonico del settecento il cui nome rimanda alla sua ospite più illustre, Paolina, sorella di Napoleone e sposa di Camillo Borghese, oggi sede dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede.
Realizzata nel 1750 per volere del cardinale di Mantova Gonzaga, la villa era frequentata dalle più importanti figure scientifiche e culturali del tempo.
Così la descrive la scrittrice Lady Sydney Morgan, in viaggio a Roma nel 1820: “Di tutte le ville che possiede la famiglia Borghese, una sola offre il fascino inglese, l´’eleganza francese e il gusto italiano coniugati nella maniera più felice: la Villa Paolina Bonaparte“.
La Villa svetta al centro di un grande giardino, che era arricchito in origine da una fontana e da piante esotiche. Gli interni del piano terra e del piano nobile erano decorati da parati provenienti dalla Cina. Amante dell’arte, Valenti Gonzaga arrivò a possedere una collezione di oltre ottocento pezzi.
Alla morte del cardinale, la Villa fu acquistata prima dalla famiglia Sciarra Colonna e successivamente, nel 1816, da Paolina Bonaparte. Fu per volere di Paolina che si attuò il grande lavoro di restauro della Villa, nonché il rinnovamento della decorazione interna secondo lo stile Impero. Oggi possiamo ammirare la Villa così come la sorella di Napoleone la volle trasformare.
Il percorso di visita si snoda tra il grande salone al piano nobile, adornato dalle muse monumentali, la stanza egizia, decorata in onore delle campagne militari in Egitto di Napoleone, la cappella con stucchi di epoca settecentesca, la sala da pranzo, arricchita da opere pittoriche del Seicento francese provenienti dal Museo del Louvre, nonché la loggia al piano nobile caratterizzata da un soffitto decorato con un magnifico pergolato che richiama e rimanda al lussureggiante giardino che circonda la Villa.
La visita è condotta da guida interna
Durata 1 ora circa
Contributo €30 a persona (relativo al costo dell’ ingresso riservato e visita guidata in esclusiva per il nostro gruppo)
L’importo va versato anticipatamente al momento della prenotazione nelle modalità che verranno indicate e non potrà essere rimborsato in caso di cancellazione.
Contestualmente al pagamento sono richiesti i dati anagrafici di ogni partecipante (nome, cognome, luogo e data di nascita)
L’ingresso alla Villa non è autorizzato ai ragazzi di età inferiore ai 12 anni.
Trattandosi di una Ambasciata, il giorno della visita sarà richiesto un documento d’identità valido (no patente di guida)
Appuntamento, ore 14:45 in via Piave 23
Il tour si svolgerà solo al raggiungimento del numero minimo di adesioni necessario a coprire il costo da conferire a Villa Bonaparte per la visita esclusiva, in caso contrario le quote versate saranno restituite.
La visita si svolgerà anche in caso di pioggia, sciopero, limitazioni di traffico.
Per partecipare alle nostre attività è necessario essere in possesso della tessera associativa valida per l’anno in corso, il cui costo è di euro 3. Quanti non sono già iscritti all’Associazione potranno stampare e compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo al momento della prima partecipazione. In alternativa forniremo noi il modulo e la tessera associativa al momento del primo incontro.