Gli “Ori” di Roma,la Basilica di Santa Maria Maggiore e Santa Prassede

DOMENICA 13 DICEMBRE, ORE 14,45

VISITA A NUMERO LIMITATO

La leggenda della nevicata d’agosto e l’icona Salus populi romani, che salvò Roma dalla peste, rendono Santa Maria Maggiore una delle chiese più amate dai romani. Situata sulla sommità del Colle Esquilino è un autentico gioiello ricco di bellezze dal valore inestimabile. Tra le maggiori basiliche di Roma, è l’unica a conservare le strutture originali del suo tempo. Al suo interno custodisce il più importante ciclo a mosaico paleocristiano con le storie del Vecchio e del Nuovo Testamento.

Proseguiremo la nostra visita alla scoperta di un altro capolavoro artistico: la Basilica di Santa Prassede che oltre a conservare parte della colonna su cui è stato flagellato Gesù, risplende totalmente di mosaici pressocchè intatti e molto scenografici , risalenti al Medioevo.

*Relatrice Antonella Avagnano

*Durata 2 ore circa

*Contributo euro 12,00 (comprende visita guidata e microfonaggio)

*Appuntamento ore 14:30 in Piazza Santa Maria Maggiore, di fronte alla Colonna

Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere in possesso della tessera associativa in corso di validità, il cui costo è di euro 2,00 annuali. Quanti non sono già iscritti, potranno scaricare e compilare il modulo e consegnarlo al momento del primo incontro, in alternativa forniremo noi il modulo e la tessera associativa il giorno stesso dell’appuntamento.