Domenica 21 febbraio, ore 14:30 e Domenica 28 febbraio, ore 14:30
N.B PER DOMENICA 21 FEBBRAIO I POSTI SONO TERMINATI
La forte carica drammatica ed emotiva e la teatralità delle scene raffigurate da Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, non lasciano mai indifferenti, ma ci coinvolgono in maniera diretta, come se fossimo testimoni di fatti che sembrano accadere qui e ora. Il nostro viaggio ci farà conoscere il genio della luce e delle ombre, nella vita e nell’ arte.
Il nostro tour inizia nella Chesa di San Luigi dei Francesi, a poca distanza da Piazza Navona. Percorrendo tutta la navata di sinistra, proprio in fondo, nella Cappella Contarelli, ci troveremo di fronte a tre “gioielli”: La vocazione di San Matteo, il martirio di San Matteo e San Matteo e l’Angelo.
Poco più di 200 m separano San Luigi dei Francesi dalla Chiesa di Sant’Agostino, dove ci fermeremo ad ammirare La Madonna dei Pellegrini o di Loreto, opera che fece gridare allo scandalo i contemporanei di Caravaggio.
La nostra visita si concluderà nella rinascimentale Basilica di Santa Maria del Popolo, dove, nella celebre Cappella Cerasi, sono esposti altri due capolavori del grande e controverso artista: la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro.
Relatrice Antonella Avagnano
Durata 1 ora e 30′ circa
Contributo euro 15.00 (comprende visita guidata, audioriceventi e piccola offerta per la Chiesa) Per gli under 18 la visita è gratuita, viene richiesto il solo costo del noleggio dell’audioricevente pari a euro 2
Appuntamento in Piazza San Luigi dei Francesi, davanti l’ingresso della chiesa.
All’interno di San Luigi dei Francesi possono accedere 10 persone alla volta, se il gruppo sara’ superiore verra’ diviso in due turnazioni
Tutte le nostre attività si svolgono nel pieno rispetto delle normative anticovid, distanziamento e uso della mascherina per tutta la durata della visita.
Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere in possesso della tessera associativa in corso di validità, il cui costo è di euro 2.00 annuali.
Quanti non sono già iscritti potranno stampare e compilare il modulo presente sul sito e consegnarlo al momento della prima partecipazione. In alternativa forniremo noi il modulo e la tessera il giorno stesso dell’appuntamento.
N.B. Il tour avrà luogo solo al raggiungimento del numero minimo di adesioni e in condizioni meteo favorevoli allo svolgimento. In caso contrario verrete tempestivamente avvisati.