Orto Botanico di Roma, un viaggio tra colori e profumi

DOMENICA 23 MAGGIO, ORE 16:30

VISITA A NUMERO CHIUSO

L’Orto Botanico di Roma trae origine dai medievali Orti dei Semplici della Corte Pontificia. Nel 1660 il Papa Alessandro VII ne affidò la gestione all’ Università, trasferendolo dal Vaticano ai piedi del Gianicolo. Oggi è situato nel meraviglioso giardino di Palazzo Corsini, ricco di reperti archeologici e di strutture architettoniche, è un luogo di suggestione e relax.  Si estende su una superficie  di circa 12 ettari ed il suo percorso è una continua scoperta, dalla straordinaria bellezza del giardino giapponese, che offre magnifici giochi d’acqua, cascate e due laghetti, alla superba collezione proveniente da Città del Capo, ma questo mappamondo botanico ci porta anche negli Usa con la grande Sequoia America. L’Orto ospita una delle più ricche ed incredibili piantagioni di bambù, le palme,che donano un aspetto esotico all’ intero giardino. Completano il percorso il ricco roseto, in cui e’ presente una meravigliosa collezione di rose spontanee italiane, e il giardino degli aromi, una vera esperienza che coinvolge tutti i sensi. A questo si aggiungono piante medicinali e acquatiche coltivate nel ruscello, nel laghetto e in alcune vasche.

Un’occasione unica per immergersi nella natura e respirare la bellezza rigogliosa della natura. Vi aspettiamo!

La visita sara’ curata da un biologo ambientalista dell’Università La Sapienza di Roma

Durata 1 ora e 30′ circa

Contributo euro 15,00 (comprende biglietto ingresso, visita guidata e audioriceventi) Non sono previste riduzioni per gli under 18. Bambini 0-5 anni gratuito.

Appuntamento ore 16.00 all’ingresso dell’Orto Botanico, Largo Cristina di Svezia 23 A

N.B Sono consigliate scarpe comode, tutto il settore occidentale dell’Orto e’ in pendenza (circa 40 mt di dislivello).

Nel sito sono presenti fontanelle di acqua potabile, servizi igienici e un’area di ristoro.

Il tour avra’ luogo solo al raggiungimento del numero minimo di adesioni e in condizioni meteo favorevoli allo svolgimento.

Le nostre attivita’ si svolgono nel pieno rispetto delle normative anticovid, distanziamento e uso corretto della mascherina per tutta la durata della visita.

Ricordiamo che per partecipare alle nostre attivita’ e’ necessario essere in possesso della tessera associativa in corso di validita’, il cui costo e’ di euro 2,00 annuali. Quanti non sono gia’ iscritti all’Associazione, potranno stampare e compilare il modulo presente sul sito e consegnarlo al momento della prima partecipazione. In alternativa forniremo noi il modulo e la tessera associativa il giorno stesso dell’appuntamento.